Salvo Vaccaro (a cura di) – Pensare altrimenti. Anarchismo e filosofia radicale nel Novecento

 VACCARO pensare altrimenti.indd

Salvo Vaccaro(a cura di) – pensare altrimenti (CLICCA QUI)

L’anarchismo del XXI secolo a misura del mondo postmoderno


Il XX secolo ha decretato la fine del comunismo e del socialismo, il XXI secolo sta decretando l’impossibilità di vita sul pianeta sotto un unico regime liberale e capitalista. Una possibile via di salvezza collettiva è sperimentare l’ipotesi anarchica, l’unica teoria e pratica “illuminata” cui non è stata mai data l’opportunità di provare la bontà delle proprie tesi. Ma, indubbiamente, un anarchismo per il XXI secolo non può limitarsi alla teoria forgiata tra il XVIII e il XIX secolo, né può rinchiudersi in una strategia politica elaborata tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.
Questa antologia raccoglie un’idea forte: l’anarchismo può rilanciarsi come ipotesi adeguata per interpretare e cambiare il mondo nel XXI secolo a patto di aprirsi ai contributi di intellettuali, filosofi e studiosi che non sono stati anarchici, ma le cui idee sono molto in sintonia con le teorie anarchiche. Anzi, le idee maturate dai pensatori presi in esame – Gilles Deleuze, Jacques Derrida, Michel Foucault, Emmanuel Lévinas – possono affiancare un percorso di emancipazione e di liberazione dell’umanità dal dominio e dalla minaccia di morte ecologica se declinate in senso libertario.

Contributi di Miguel Abensour, Lewis Call, Daniel Colson, Simon Critchley, Nathan J. Jun, Todd May, Saul Newman


INDICE:  Introduzione di Salvo Vaccaro Divenire-anarchismo 7; cap. uno Anarchismo e teoria politica del post-strutturalismo di Todd May 31; cap. due Deleuze e la rinascita del pensiero libertario di Daniel Colson 51; cap. tre L’anarchia tra metapolitica e politica di Miguel Abensour 63; cap. quattro Pensare al di fuori della statualità: Foucault di Lewis Call 87; cap. cinque I dilemmi della politica in Lévinas e l’anarchia etica di Simon Critchley 127; cap. sei Derrida e la decostruzione dell’autorità di Saul Newman 145; cap. sette Deleuze, Derrida e l’anarchismo di Nathan J. Jun 175; Gli autori 207; Le fonti 211.

This entry was posted in Libri and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *